La sensazione di incanto che traspare quando ci si trova davanti ad una bouganville è davvero indescrivibile a parole, forse perché ci troviamo dinanzi ad una delle piante più belle del mondo. Il fascino di questa pianta deriva certamente dalla sua forma rampicante, ma anche dall’intensità del suo colore e dal profumo intenso dei suoi fiori.
Sicuramente è doveroso prendersene cura in maniera più che appropriata. Questo non solo per quanto riguarda la fase della coltivazione, ma anche in merito a tutto ciò che concerne la potatura della bouganville. Scopriamo insieme la guida definitiva per potare al meglio questa pianta e, soprattutto, quando questa operazione deve essere portata a termine per raggiungere il risultato sperato.
Cosa sapere sulla potatura della bouganville
Tutte le piante necessitano della potatura per rimanere in salute e questo discorso vale quindi anche per la bouganville. La procedura della potatura si basa sull’eliminazione di quelle parti che ormai sono danneggiate e che potrebbero impedire la crescita della pianta nella stagione successiva. Ci riferiamo ai rami storti, a quelli che sono secchi e a quelli che non riescono a svilupparsi come dovrebbero.
Questo passaggio è quindi fondamentale per permettere alla pianta di crescere in maniera ordinata e rinvigorirsi in vista della prossima fioritura. Proprio per questo motivo è necessario agire prima che sia troppo tardi, in quanto è necessario un periodo di tempo che permetta alla pianta di riprendersi e affrontare in maniera più che preparata l’arrivo della bella stagione.
Quando bisogna potare la bouganville?
Solitamente la bouganville va potata in un periodo ben definito dell’anno, in quanto bisogna agire per tempo e consentire alla pianta di riprendersi in vista della fioritura successiva. Proprio per questa ragione si consiglia di effettuare questa operazione tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo, poco prima che arrivi la primavera. In questo modo si avrà la possibilità di intervenire sulla pianta prima che la stessa germogli, riducendo quindi il rischio di danneggiare irrimediabilmente i fiori. Per farlo in maniera ottimale è consigliabile:
- Potare i rami piccoli siti in basso
- Dare un aspetto ordinato alla pianta
- Eliminare la presenza dei rami verdi
Quando ci si avvicina alla fine di Febbraio è quindi necessario mettere in atto le prime operazioni di potatura eliminando i rami verdi che risultano immaturi e quelli piccoli che impediscono agli altri di crescere in maniera completa. Come ultimo passaggio è poi sufficiente dare una forma alla propria pianta la quale, crescendo così rapidamente ed espandendosi così tanto, potrebbe risultare disordinata alla vista.
La bouganville è quindi una pianta che merita le giuste attenzioni, ma che una volta curata e seguita sa regalare moltissime soddisfazioni in termini di resa ed eleganza. Proprio per questo in molti la descrivono come la regina delle piante ed è impensabile non immaginare questa meraviglia della natura nel giardino della villa più bella.