La ruggine è una delle problematiche più importanti che può riguardare e colpire da vicino il ferro. Si tratta infatti di una condizione che si verifica con grande frequenza e che proprio per questa ragione dobbiamo essere preparati ad affrontare senza farci prendere dal panico. Le cose arrugginite infatti, vanno trattate o eliminate in quanto si tratta di un elemento che potrebbe in qualche modo nuocere alla salute dell’uomo.
Oltre ad essere anti-estetica e corrosiva la ruggine può diventare pericolosa, in quanto in caso di tagli e ferite aperte può favorire lo sviluppo di un batterio noto come Tetano. Per non parlare poi della paura di sbarazzarsi di qualcosa a cui teniamo, ma che purtroppo è andato incontro a questa reazione del tutto naturale. Come pulire la ruggine dal ferro? Scopriamo insieme un metodo del tutto innovativo e sconosciuto.
Che cos’è la ruggine e perché si forma?
Quando si parla di ruggine ci si riferisce ad un processo chimico che si verifica a seguito dell’ossidazione del ferro. La ruggine è una sostanza che tende al rossastro e che si forma quando il ferro si trova in un ambiente umido o laddove il materiale in questione finisca a contatto diretto con l’acqua. Anche il mare potrebbe favorire questa condizione, in quanto il sale accentua tale fenomeno.
La patina che ne deriva è grumosa e comporta la distruzione del ferro, in quanto gli ossidi di questo materiale si sfaldano, esponendo la parte più delicata del metallo che finisce per corrodersi in maniera irreparabile. I danni non sono solamente di tipo estetico, ma anche correlati alla mancanza di sicurezza poiché un elemento in ferro viene a sgretolarsi diventando meno resistente e incline al pericolo.
Come eliminare la ruggine dal ferro
Per fortuna la ruggine può essere eliminata e se presa in tempo potrebbe garantire la salvezza per il ferro che è stato colpito da questa sostanza. Quello che conta è agire nel minor tempo possibile, in maniera da evitare che la ruggine si impregni nel ferro. A tal proposito, esiste un metodo rivoluzionario che poche persone conoscono e che potrebbe quindi riuscire a risollevare la soluzione in maniera più che drastica. Per metterlo in atto serviranno:
- Bicarbonato di sodio
- Acqua tiepida
- Spazzola dalle setole dure
Quello che bisogna fare è utilizzare una vaschetta d’acqua tiepida nella quale far sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio. Quando il composto risulterà più o meno denso bisogna immergervi dentro l’oggetto di ferro e per trattarlo con una spazzola dura nelle zone in cui è stato colpito dalla ruggine. L’oggetto in questione andrà poi risciacquato e asciugato con un panno morbido e sicuramente il suo aspetto sarà decisamente migliore di prima.
Grazie a questo sistema si sfrutteranno elementi di uso comune che è possibile reperire in casa e che non comporteranno spese accessorie per risolvere il problema. Un’ottima soluzione che ci permetterà di dare una nuova vita all’oggetto in ferro che tanto amiamo e che con le giuste precauzioni potremmo salvare dall’azione malefica della ruggine.