Come pulire l’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

Con il passare del tempo i gioielli in argento perdono la loro lucentezza ed è un vero e proprio peccato perché non ci viene più la voglia di indossarli tutti anneriti. Per fortuna, però, ci siamo noi e in questo nostro articolo di oggi vogliamo parlarvi dei metodi utili per pulire l’argento e farlo tornare praticamente come nuovo e tutto questo con poche e semplici mosse.

Ebbene si, esistono vari rimedi che ci permettono di far tornare l’argento lucente e splendente come il primo giorno sia che si tratti di anelli, collane, bracciali, orecchini o altro. In particolar modo oggi vogliamo proporvi alcuni trucchetti utili che ci sono stati tramandati di generazione in generazione: i famosi trucchi della nonna.

Ma come mai l’argento si annerisce?

L’argento diventa nero perchè quando scegliamo un gioiello in argento 925 stiamo in realtà scegliendo una lega di metalli che è quindi formata da una percentuale del 92,5% di argento e dal 7,5% di un alto metallo che in genere risulta essere il rame. Nonostante la percentuale di rame sia bassa, è proprio questa che si ossida in certe condizioni creando la patina nera.

Si tratta di un fenomeno che può verificarsi in diversi modi come ad esempio quando l’argento entra in contatto con il sudore e co il ph della pelle stessa o magari quando usiamo delle creme, dei profumi o deodoranti e poi ci esponiamo al sole. Quindi, al fine di evitare questo annerimento dell’argento basta prestare u n po’ più di attenzione al momento in cui li indossiamo.

Come si può pulire l’argento?

Intanto sappiamo che non esiste un solo e unico metodo per pulire l’argento anche se in genere la primissima cosa che ci viene da fare è usare uno di quei tanti prodotti specifici che si trovano sul mercato. Bene, c’è da dire che per quanto siano efficaci e di facile reperibilità, queste creme o spray si possono sostituire con altri prodotti naturali che funzionano molto bene e hanno il vantaggio di essere molto più economici.

  • Bicarbonato di sodio;
  • sale grosso e alluminio;
  • aceto e acqua di cottura delle patate;
  • succo di limone;
  • dentifricio.

Un ottimo stratagemma per la pulire dei gioielli in argento è proprio il sale grosso da versare, insieme ai gioielli da pulire, all’interno di un contenitore rivestito di alluminio. Questi si dovranno tirar fuori dopo un’ora di immersione e si dovranno asciugare bene con un panno morbido: vedrete che lucentezza.

Per quel che riguarda l’utilizzo di aceto e acqua di cottura delle patate, vi consigliamo di far bollire quest’ultima e di versarvi dell’aceto prima di mettervi all’interno i gioielli da pulire. Infine c’è il rimedio che prevede l’uso del dentifricio sappiamo che basta semplicemente ricoprire il gioiello annerito e strofinarlo per bene con un panno morbido e sciacquarlo bene una volta finito tutto.

Lascia un commento