Come disincrostare il WC: ecco il rimedio definitivo

Pulire i sanitari è fondamentale per l’igiene della casa, soprattutto quando si parla del WC, essendo questo facilmente attaccato da batteri e calcare che alimentano anche cattivi odori. Proprio per questo è il sanitario che richiede una pulizia accurata e giornaliera per mantenere alto l’igiene del bagno in tutte le case.

Un WC non pulito può causare anche problemi di salute come infezioni dovute proprio ai batteri che possono accumularsi al suo interno, ma non pulirlo vuol dire lasciare che i cattivi odori invadano tutta la casa rendendo l’ambiente poco igienico. La polvere e gli acari sono altre cause di un WC non pulito a dovere.

Pulire il WC è fondamentale

Pulire il WC è quindi fondamentale e richiede grande attenzione nel farlo, perchè la pulizia deve essere fatta fino in fondo, dove si può creare del nero dovuto alla formazione di calcare e ad incrostazioni che richiedono più fatica pe essere eliminate. Per pulire questo sanitario è importante seguire delle semplici regole che possono aiutare a non incappare in qualche infezione.

Prima di cominciare l’opera di pulizia è sempre importante indossare dei guanti protettivi e usare o prodotti chimici o rimedi naturali altrettanto efficaci e sicuramente meno pericolosi da inalare e praticamente a costo zero. Tra questi la maggior parte degli ingredienti da utilizzare sono in tutte le case senza bisogno di acquistarli.

Quali sono i prodotti naturali per pulire il WC

Come accennato, oltre ai prodotti chimici come anti-calcare, acido e prodotti simili per la pulizia profonda del WC, si può ricorrere a prodotti naturali che in molti casi hanno la stessa efficienza di quelli elencati e non sono inquinanti. Sono perfetti soprattutto per eliminare il calcare, le macchie e le incrostazioni. Questi sono:

  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Acido citrico

Usando il bicarbonato associato al succo di limone si possono facilmente eliminare tutte le macchie presenti nel WC senza nemmeno troppa fatica, mentre per contrastare il calcare, i batteri e le incrostazioni sono molto efficaci l’aceto bianco e l’aceto citrico, che sono nemici naturali di queste problematiche del WC. Questi prodotti rilasciano anche un buon profumo in tutto l’ambiente.

Quindi, pulire il WC tutti i giorni ed in modo accurato è fondamentale per l’igiene e la salute, perchè è il sanitario che più di tutti viene attaccato da batteri, calcare, acari, oltre al formarsi macchie e incrostazioni. La pulizia può essere effettuata sia con prodotti chimici potenti ma inquinanti sia da prodotti naturali ugualmente efficaci ed a costo zero che non mettono a rischio la salute.

Lascia un commento