Gerani parigini, ecco come e quando piantarli

I gerani parigini, noti anche come gerani edera, sono piante decorative pendenti generalmente utilizzate per abbellire balconi, giardini e terrazze. Questi fiori sono molto apprezzati per la loro capacità di creare delle vere e proprie cascate di fiori colorati, rappresentano infatti una scelta decorativa dallo stile classico e sempre attuale.

Prendersi cura di questi fiori richiede, come per ogni pianta, una particolare cura e attenzione. Essendo dei fiori adatti a decorare anche i balconi di casa possiamo occuparci noi stessi di piantarli ma è bene sapere prima come muoversi, quando piantarli e soprattutto come. Attraverso dei piccoli e semplici accorgimenti vi aiuteremo a creare la vostra cascata fiorita per decorare i vostri spazi.

Quando piantarli?

Il momento ideale per piantare i gerani parigini dipende molto dal clima della tua zona. Generalmente il periodo ideale è la primavera, nello specifico tra aprile e maggio. Le temperature miti del periodo e l’assenza di gelate notturne consentono alla pianta di crescere meglio. I gerani parigini infatti, pur essendo una pianta resistente, soffro il freddo intenso.

Nei climi più caldi si può pensare di piantarli anche già a marzo, stando sempre attenti però alle possibili gelate tardive. Nelle zone con inverni miti il periodo si estende anche ai primi mesi dell’autunno ma è sempre bene proteggerli dal freddo che potrebbe arrivare da un momento all’altro data la stagione.

Come piantarli?

Piantare i gerani parigini è un’operazione abbastanza semplice che vi consentirà di colorare i vostri balconi o i vostri giardini grazie a dei fiori colorati. Il procedimento potrebbe definirsi abbastanza classico, così come gli utensili che servono per svolgere l’operazione. Vasi, terriccio e guanti sono senz’altro indispensabili e poi ovviamente i fiori, acquistabili già sviluppati o da fare crescere dalle talee. Vediamo il procedimento:

  • Scegli il luogo giusto: i gerani parigini amano il sole, posizionali dunque in una zona luminosa, possibilmente esposta a sud o a ovest.
  • Prepara il vaso: crea uno strato di argilla e ghiaia per favorire il drenaggio.
  • Riempi il vaso: inserisci il terriccio fresco lasciando qualche cm dal bordo.
  • Pianta il fiore: crea una buca e posiziona delicatamente la pianta nella buca.
  • Copri con il terriccio: compatta leggermente.
  • Annaffia: versa acqua abbondante per fare assestare il terreno.

Se piantate più gerani nello stesso vaso è bene lasciare un po’ di spazio tra un fiore e l’altro per permette alle piante di svilupparsi correttamente. I gerani parigini vanno inoltre potati regolarmente per favorire una crescita compatta e una fioritura abbondante. Durante il loro periodo di fioritura richiedono di essere nutriti con una concimazione attraverso un fertilizzante specifico per piante fiorite.

Ricordatevi di proteggerli sempre dal freddo, durante le stagioni fredde sarebbe opportuno portali in casa e ripararli dalle basse temperature coprendoli con un panno in tessuto non tessuto.
Se vi prenderete correttamente cura dei vostri gerani parigini essi prospereranno e garantiranno un decoro colorato ed elegante ai vostri ambienti per tutta la stagione!

Lascia un commento