Alcune monete da 1 euro nascondo un valore molto più grande, in particolar modo per i collezionisti, il loro costo può raggiungere cifre abbastanza elevate a seconda delle caratteristiche. Gli errori di conio, le tirature limitate o le varianti commemorative rendono una moneta un pezzo unico, ambito dagli appassionati del settore.
Negli ultimi sono sempre di più gli appassionati, ma anche i novellini, che si rivolgono agli esperti, chiamati numismatici, per indagare il valore nascosto delle monete che trovano in casa e che appaiono particolati, nella speranza di aver trovato un pezzo molto raro che possa valere diverse migliaia di euro. Purtroppo non è così facile e bisogna essere dei veri esperti per poterlo scoprire.
Cos’è la numismatica?
La numismatica, così si chiama la scienza che studia le monete, ma anche medaglie e gli antichi sistemi monetari, è un’antica disciplina dell’antichità, divenuta studio scientifico e collezionistico nel Rinascimento. I numismatici sono appunto coloro che per passione, studiano e raccolgono le monete. Alcune di queste possono diventare anche dei veri e propri investimenti economici.
Si può decidere di iniziare a collezionare monete per diversi motivi e i metodi di approccio al settore sono svariati. Può essere una passione tramandata per la materia stessa, o l’interesse può nascere dalla passione per un periodo storico o un’area geografica. Per avvicinarsi a questo mondo poi ci sono numerosi cataloghi ma anche fiere e mercatini.
Cosa rende una moneta rara
Le monete rare, ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica, hanno delle caratteristiche particolari che spesso le rendono uniche nel loro genere. Più queste caratteristiche sono unicamente riscontrabili in un pezzo, più questo avrà un valore economico elevato. Inoltre il suo valore può aumentare se è ricercata da un elevato numero di collezionisti. Le caratteristiche principali sono:
- Rarità: una moneta prodotta in numero limitato
- Errori: presenta caratteristiche uniche come errori di coniazione
- Data: le prime emissioni delle monete da 1 euro sono più rare e dunque più costose
- Conservazione: lo stato di conservazione aumenta il valore della moneta, senza graffi e segni di usura il suo rendimento economico sarà maggiore
Come in tutti i campi, c’è il rischio di incorrere purtroppo in truffe, notizie false o esagerate sul valore di alcuni pezzi. Per essere certi del valore di una moneta è bene far effettuare una valutazione accurata a un esperto o confrontare la vostra moneta con cataloghi dedicati al collezionismo di monete.
Hai una moneta che presenta degli errori di coniazione? Pensi che possa essere una moneta rara perché molto antica? Rivolgiti ad un esperto numismatico e scopri quanto vale davvero la tua moneta, potresti essere in possesso di un pezzo dal valore unico, non solo economicamente ma anche storicamente. Controlla le tue monete!