Come mangiare il pompelmo per dimagrire: ecco il trucco

Il pompelmo è un frutto dal sapore inconfondibile, un pochino aspro e leggermente amaro, ma è molto consumato per le sue tante proprietà benefiche soprattutto per coloro che vogliono dimagrire. E’ rinfrescante, ricco di nutrienti, contiene pochissime calorie e al contrario un elevato contenuto di acqua. E’ quindi il frutto forse più adatto da inserire in una dieta dimagrante.

Inoltre questo frutto è molto ricco di vitamina C, che supporta il sistema immunitario e aiuta la salute della pelle. Oltre a questa vitamina ha anche una buona consistenza di vitamina A, fibre e potassio. In genere un pompelmo medio apporta 52 calorie, quindi come già accennato, un contenuto calorico molto basso.

Come il pompelmo aiuta a dimagrire

Il pompelmo aiuta a dimagrire attraverso diversi fattori. Essendo ricco di fibre contribuisce a dare un senso prolungato di sazietà e quindi non si sente il bisogno di ricorrere agli snack tra un pasto e l’altro. In più grazie alla presenza di un flavonoide conosciuto con il nome di naringenina, influenza in modo molto positivo il metabolismo dei lipidi nel fegato.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che mangiare regolarmente questo frutto può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2, che porta spesso all’obesità. Quindi dimagrire mangiando pompelmo è possibile se inserito in una dieta equilibrata e mangiato nel migliore dei modi, che elencheremo nel prossimo paragrafo, perchè anche l’eccesso di questo frutto benefico annulla le sue qualità benefiche.

Come mangiare il pompelmo per dimagrire

Mangiare il pompelmo per dimagrire può essere davvero la scelta ideale, purchè si seguano delle regole ben precise e seguire un regime alimentare sano, senza superare mai la quantità consigliata per il suo effetto dimagrante. E’ possibile mangiare il pompelmo in diversi modi e tempi della giornata, ecco come fare:

  • Mangiare un pompelmo o bere un bicchiere di succo a colazione
  • Mangiarlo durante i pasti come ingrediente delle insalate
  • Mangiarlo come spuntino durante la giornata

Consumare in questi modi il pompelmo aiuta a dimagrire, perchè la mattina stimola il metabolismo, mentre nei pasti e come spuntino aumenta il senso di sazietà, tutti fattori che aiutano a perdere peso. E’ sempre importante consumarlo in modo del tutto equilibrato e non mangiarlo mai come sostituto dei pasti principali.

In conclusione, il pompelmo è un frutto dal sapore inconfondibile anche se leggermente amaro, ma è anche molto ricchi di proprietà nutrienti che fanno bene alla nostra salute ed è ottimo da mangiare per dimagrire. Può essere consumato a colazione o anche come ingrediente in insalate, perchè stimola il metabolismo e aumenta il senso di sazietà. E’ quindi ideale da inserire nelle diete dimagranti.

Lascia un commento