Come potare il geranio: il consiglio del giardiniere

La potatura del geranio è una delle operazioni fondamentale per tenerlo in vita sano, rigoglioso e per stimolare una fioritura abbondante della pianta. Potare il geranio aiuta a prevenire le malattie fungine e parassitarie, ma anche a migliorare l’aspetto, a dare una forma più compatta e ordinaria con un aspetto più sano, così da far apparire il geranio più rigoglioso e bello.

Il geranio è una pianta ornamentale, molto apprezzata per la sua fioritura abbondante e prolungata e per la sua resistenza, che viene utilizzata per decorare balconi e finestre nelle case. Si distinguono per i loro fiori colorati e le foglie lobate.
Ma quale è il periodo ideale per prendersi cura del geranio? Quale è il metodo migliore da utilizzare per la sua potatura e quali sono le attrezzature più adatte? Scopriamolo insieme!

Quando potare il geranio

Il periodo migliore per potare il geranio è la stagione autunnale, prima che inizino le gelate. Si accorciano i rami di circa due terzi della loro lunghezza. Durante l’estate invece si effettuano delle potatura più leggere per eliminare i fiori appassiti dal caldo, ma anche i rami secchi o danneggiati. Se il vostro geranio è molto vecchio potete procedere a una potatura più drastica tagliando i rami a pochi centimetri dal terreno.

Una potatura regolare del geranio favorisce la nascita di nuovi boccioli che lo renderà sempre più rigoglioso ed esteticamente bello. La potatura va fatta sempre con attenzione, tagliando sopra i nodi fogliari, ovvero il punto in cui la foglia si attacca al ramo, per stimolare la ramificazione, evitare il disseccamento e favorire la crescita.

Consiglio per potare il geranio

Potare il geranio è un passaggio importante per mantenerli sani e favorire la fioritura, compiere quest’operazione nel periodo giusto è fondamentale per fornire gli stimoli giusti alla pinta e favorire l’inizio di una nuova stagione di crescita, ma è molto importante anche utilizzare degli strumenti adatti e le tecniche di potatura adeguate.

  • Strumenti: sempre puliti e affilati. Utilizzare forbici da potatura ben affilate e sterilizzate per evitare di trasmettere malattie alle piante.
  • Rimuovere rami più vecchi e deboli: i rami vecchi non fioriranno come i nuovi, vanno tagliati alla base, alla giunzione con il ramo verde e sano.
  • Tagliare fiori e foglie appassite: migliora l’estetica e impedisce la diffusione di muffe o funghi.
  • Controlla le gemme: mantenere le gemme laterali sui rami che germoglieranno in nuove foglie e nuovi fiori.
  • Forma: si può dare alla pianta la forma desiderata che meglio decora il nostro ambiente.

Oltre alla potatura del geranio è molto importante anche effettuare la concimazione, generalmente nel periodo primaverile, dopo una leggera potatura, si aggiunge un po’ di fertilizzante specifico per piante fiorite, possibilmente a lento rilascio, per incoraggiare la crescita sana della pianta. Proteggete il vostro geranio durante il periodo invernale con un tessuto non tessuto o riparandolo in un luogo chiuso.

Se seguire questi nostri semplici consigli potrete godere di un geranio sempre bello e vigoroso. Ricordate inoltre che un geranio regolarmente potato e curato, va accompagnato anche da una buona esposizione alla luce e assicurerà al vostro balcone o al vostro giardino una fioritura florida, abbondante e prolungata nel tempo.

Lascia un commento