Il rame è un materiale utilizzato da secoli in cucina per la costruzione di pentole date le sue eccellenti proprietà. Il rame conduce il calore in modo uniforme e rapido, garantendo una cottura precisa e omogenea. La presenza di pentole in rame dona un tocco di eleganza e professionalità alla cucina.
Le pentole in rame sono adatte a diverse tipologie di cottura, dalla bollitura alla stufatura, fino alla preparazione di salse e creme. Richiedono una cura particolare, soprattutto lo strato di stagno interno, ma quando sono ben curate garantiscono una qualità unica che riesce a farle resistere a varie generazioni. Per questo è importante capire come pulire il rame.
L’importanza della pulizia
Mantenere lo splendore del rame richiede una pulizia regolare. Esistono diversi metodi naturali, come aceto e sale, o prodotti specifici per metalli. Dopo la pulizia il rame va sempre asciugato accuratamente per prevenire la formazione di macchie di acqua. Per una protezione a lungo termine si possono applicare cere o lucidanti specifici per il rame.
La pulizia degli oggetti in rame è un’operazione semplice ma fondamentale per mantenere intatte le sue caratteristiche anche per l’igiene, la patina infatti può contenere batteri e sporco. Se si tratta di oggetti con funzioni specifiche, come strumenti musicali o componenti elettrici, potrebbe essere compromessa anche la funzionalità andando ad alterare le prestazioni.
Come pulire il rame
Il rame, a contatto con l’aria e l’umidità, tende a ossidarsi formando una patina verde. Questa patina protegge il metallo dalla corrosione, ma può annerirsi o diventare sgradevole dal punto di vista estetico. Esistono diversi metodi per pulire il rame, a seconda del grado di ossidazione e del tipo di oggetto da trattare.
- Miscela di aceto e sale: creare una pasta, applicarla sulla superficie e lasciare agire. Strofinare, risciacquare e asciugare.
- Succo di limone e sale: spruzza il succo di limone sulla superficie e cospargi con del sale. Strofina metà di un limone, risciacqua e asciuga.
- Ketchup: applicare uno strato di ketchup, lasciare agire e risciacquare.
In commercio esistono comunque diversi prodotti specifici per la pulizia del rame. Ma le istruzioni vanno lette attentamente prima dell’uso. Indossate sempre guanti protettivi per evitare irritazioni alle mani. Se volete mantenere a lungo pulito il rame, evitate di esporlo a fonti di calore dirette e asciugatelo sempre dopo averlo lavato.
Non utilizzate prodotti abrasivi, potrebbero graffiare la superficie del rame. Assolutamente no all’uso di candeggina. Per evitare la corrosione non lasciate il rame a contatto con sostanze acide per troppo tempo. Nel caso in cui voleste mantenere la patina verde potete lucidare le zone più scure con una cera per rame.