Il letto contenitore è diventato negli ultimi anni una soluzione diffusa per chi desidera ottimizzare gli spazi della propria stanza, ma in generale della casa. Questo particolare elemento di arredo unisce funzionalità ed estetica, il letto contenitore offre infatti un ampio spazio di archiviazione, che si crea sotto il materasso ed è ben nascosto.
Oltre ad ottimizzare gli spazi nelle piccole stanze e offrire uno spazio sicuro e ampio di archiviazione, il letto contenitore è anche un elemento estetico, è disponibile infatti diversi stili e materiali per adattarsi a qualsiasi arredamento. I modelli più recenti sono dotati di meccanismi di apertura più facili e più sicuri rispetto ai primi modelli.
Come funziona un letto contenitore?
In sé per sé, il letto contenitore si presente come un letto tradizionale al quale viene aggiunto un meccanismo che consente di sollevare la rete e il materasso, rivelando così un ampio vano all’interno del quale è possibile riporre oggetti ingombranti, ma anche lenzuola, piumoni, coperte e vestiti fuori stagione.
Al di sotto del vano contenitore però si può creare, come normale che sia, della polvere, che non è facile da rimuovere. Il suo peso eccessivo rende il letto contenitore abbastanza difficile da spostare e per questo accedere alla zona “sporca” per pulirla diventa complicato. Con strumenti giusti e qualche consiglio si può riuscire ad agirare il problema in modo rapido ed efficace.
Come pulire sotto il letto contenitore?
La pulizia della zona sottostante il letto contenitore potrebbe sembrare un’impresa ardua per molti ma con dei piccoli accorgimenti, utilizzando gli strumenti giusti e seguendo qualche consiglio diventerà tutto più semplice. Si può decidere di effettuare una pulizia più o meno approfondita della zona a seconda dei metodi di pulizia utilizzati.
- Aspirapolvere con bocchetta stretta: ideale per raggiungere gli angoli più nascosti e aspirare la polvere.
- Panno elettrostatico: cattura la polvere in modo efficace soprattutto negli spazi stretti dove l’aspirapolvere non arriva.
- Phon: utile per sollevare la polvere e semplificare la pulizia.
- Panno umido: utilizzato con un detergente delicato per una pulizia più profonda.
Seguendo questi semplici passaggi, mantenere pulito sotto il vostro letto contenitore sarà più facile e avrete un vano contenitore sempre in ordine e igienizzato. Considerate anche la possibilità di installare dei piedini sotto il letto per facilitare la pulizia. Effettuate regolarmente la pulizia per evitare accumuli di polvere e sporco.
Il letto contenitore è quindi una soluzione comoda da utilizzare nel vostro arredo, per ottimizzare gli spazi e creare delle zone supplementari per riporre i vostri oggetti e perché no nasconderli in un luogo sicuro. Tenere pulita la zona sottostante il letto non sarà difficile se utilizzerete i nostri consigli!