I tappi di sughero non vanno assolutamente buttati, essendo uno dei materiali maggiormente sottovalutati ed oggetti di maggior successo anche “concettuale” che possono costituire un ottimo elemento creativo e di riciclo grazie a diverse intuizioni diversificate. Il sughero è un materiale solo apparentemente “di scarto” e riutilizzare questi elementi è molto più semplice di quanto non si possa pensare.
Già impiegati in vari ambiti come ad esempio combustibile vero e proprio ad esempio per accendere la carbonella o il camino, fino ad impieghi maggiormente pratici ed anche creativi, come il ruolo del segnaposto a tavola semplicemente fornendoli di un cartoncino. Esistono però altri utilizzi molto interessanti che possono dare una nuova vita ai tappi.
Tappi di sugero, come riciclarli
Il sughero è un composto solido mediamente elastico e spugnoso di origine vegetale, infatti si trova in sezioni di molte tipologie di albero e piante arbustive, generalmente a metà tra la corteccia e la parte interna, costituisce la “pelle” della pianta, e si trova mediamente posizionato tra le radici ed il fusto stesso, garantendo però una leggerezza e capacità di rilasciare l’umidità maggiore.
Infatti il sughero è molto elastico e leggero rispetto al legno della pianta stessa, e viene impiegato da moltissimo tempo per lo sviluppo di tappi di bottiglia essendo in grado questi di mantenere l’aspetto ermetico della bottiglia ma allo stesso tempo potendo essere impiegato nuovamente proprio perchè molto elastico. Ma non è solo questa la capacità che contraddistingue i tappi.
Tante funzioni
Il sughero infatti è un materiale isolante sia dalle alte temperature che basse ed è anche un ottimo metodo per preservare il silenzio di una certa area, infatti sono ottimi elementi antivibrazione. Possono inoltre essere dipinti oppure utilizzati come segnalatori, come appena accennato, come segnaposto ma anche come “segnalino” dei numerosi giochi da tavolo. Altri utilizzi sono:
- Sotto pentola o sotto bicchiere, essendo isolante dal punto di vista termico, basta incollare un quantitativo sufficiente di tappi di sughero tra di loro
- Come segnalini per distinguere le piante nell’orto, basta infatti infilzare un tappo di sughero con un bastoncino e scrivere sopra la pianta
- Come portachiavi galleggiante, essendo molto leggero, può essere in grado di fungere adeguatamente a questa funzione
- Da impiegare come rocchetti per spago o filo avanzato
Inoltre il sughero è un ottimo elemento per il bricolage e può essere indiscutibilmente utile dopo averlo intagliato o dipinto con qualsiasi colore, per lavoretti per bambini ma anche ad esempio per le feste natalizie, impiegandoli in ghirlande da addobbare. Altro metodo molto interessante è impiegare i tappi di sughero una volta finemente sminuzzati come fertlizzante.
Se ne abbiamo a disposizione davvero molto possiamo incollarli tra di loro oppure su una porta o un pannello in grado di sviluppare un’ottima azione isolante da vibrazioni e suono: il sughero infatti anche in natura è uno strato di massa che serve agli alberi per non subire variazioni strutturali in caso