L’albero di limone è una pianta sempreverde molto diffusa nelle zone mediterranee. Sono in molti a piantarlo anche nel giardino di casa, non solo perché è un albero che abbellisce esteticamente l’ambiente, ma anche per la possibilità di avere il frutto sempre a disposizione e con la certezza che sia prodotto in modo genuino e sano.
Avere un buon raccolto non è sempre facile ma ci sono numerosi metodi per risolvere il problema e aiutare la pianta ad essere sempre rigogliosa e produttiva. Alcune volte può capitare che la pianta di limone sia lenta a crescere, ma non scoraggiatevi, è un problema comune e che si può risolvere con dei semplici accorgimenti.
Capire come aiutare l’albero a crescere
Prima di aiutare l’albero di limone a crescere meglio è importante analizzare accuratamente le condizioni in cui l’albero vive e che potrebbero rallentare la sua crescita, condizioni atmosferiche, terreno ecc. Se approcciamo correttamente la cura dell’albero ci porterà ad un miglioramento della salute, della crescita della pianta e della produzione dei frutti.
Fattore chiave da analizzare se il vostro albero di limoni non cresce innanzitutto è il tipo di terreno. Gli alberi di limone prosperano infatti in terreni ricchi di nutrienti e ben idratati, attenzione però che il terreno non sia troppo compatto, in un quanto l’eccessiva presenza di acqua potrebbe portare le radici a marcire. Migliorando il terreno migliorerà la crescita dell’albero.
Cosa fare per risolvere il problema della crescita
Non solo il terreno ma anche le condizioni ambientali, l’irrigazioni e tanti altri fattori influiscono sulla crescita dell’albero di limoni. Prendersi cura del vostro albero di limoni non sarà difficile se seguirete alcuni consigli semplici e pratici che lo faranno crescere in modo sano così da potervi godere un ottimo raccolto.
- Controlla sempre la qualità del terreno
- Assicurati che riceva luce solare a sufficienza
- Irriga regolarmente il terreno in modo controllato
- Utilizza fertilizzanti specifici per agrumi
- Controlla che non sia attaccato da malattie o parassiti
La potatura rappresenta un altro fattore molto importante nella crescita dell’albero, in quanto eliminando i rami malati o morti si favorisce la circolazione dell’aria. Se non viene effettuata correttamente potrebbe addirittura danneggiare la crescita, dunque è bene affidarsi a qualcuno di esperto per non arrecare un danno alla pianta. Molto importante anche lasciare tra una pianta e l’altra abbastanza spazio così da avere abbastanza spazio per crescere.
Infine, per assicurare alla pianta una crescita veloce è fondamentale accertarsi che la pianta non sia stata attaccata da parassiti o che presenti macchie di malattie o infestazioni. Solitamente le anomalie si presentano sulle foglie o sui rami, nel caso in cui doveste riscontrarne la presenza va effettuato un intervento tempestivo.