Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle case di tutti noi. La sua manutenzione è fondamentale affinché funzioni sempre al meglio e più a lungo possibile. Il calcare che si forma nel ferro da tiro lo può danneggiare gravemente ed è per questo che diventa essenziale rimuoverlo per mantenere le sue prestazioni ottimali.
Il calcare si accumula nel serbatoio e nelle aperture, impedendo una giusta emissione del vapore e creando delle macchie sulla piastra del ferro da stiro che si possono trasferire poi sui vostri vestiti. Prevenire la formazione del calcare nel ferro da stiro si può, nel peggiore dei casi si dovesse formare esistono comunque diversi metodi per eliminarlo.
Prevenire la formazione di calcare nel ferro da stiro
Il primo passo per prevenire la formazione di calcare all’interno del serbatoio del ferro da stiro è l’utilizzo dell’acqua distillata o meglio ancora di acqua demineralizzata, un particolare tipo di acqua che viene de-mineralizzata, ovvero privata quanto più possibile dai minerali, e abbassa così il rischio che si formi del calcare.
Qualunque tipo di acqua utilizziate non va lasciata mai a stagnare nel serbatoio, in quanto favorirebbe la proliferazione di batteri e la creazione di incrostazioni. Evitate in particolar modo l’utilizzo di acqua dal rubinetto di casa. Un consiglio è sicuramente quello di decalcificare di tanto in tanto il serbatoio seguendo le indicazioni del produttore.
Come eliminare il calcare dal ferro da stiro
Esistono diversi metodi per eliminare il calcare dal ferro da stiro. Alcuni più semplici e facili da eseguire, ovvero i rimedi casalinghi, con prodotti facilmente reperibili dentro le nostre case, altri che sfruttano invece prodotti più specifici e forse difficili da trovare. Vediamo insieme alcuni metodi più conosciuti per eliminare il calcare dal ferro da stiro:
- Aceto bianco: mescolato con un po’ di acqua, va inserito nel serbatoio. Accendete poi il ferro ad alta temperatura e fate uscire per alcuni secondi il vapore. Svuotate poi il serbatoio e sciacquate con acqua pulita.
- Acido citrico: unendo due cucchiai di questo acido con 250ml di acqua si ottiene una soluzione da inserire nel serbatoio e da risciacquare solo una volta che avrete acceso il ferro e fatto uscire il vapore.
- Prodotti specifici: liquidi, in polvere o sottoforma di pastiglie.
Scegliere il prodotto giusto e i rimedi più adatti per la pulizia e la manutenzione dipende generalmente dal tipo di ferro che si possiede e dalla quantità di calcare da eliminare. Se i depositi di calcare dovessero risultare un problema difficile di cui liberarsi potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di un tecnico.
Non sottovalutate mai l’importanza della manutenzione del vostro ferro da stiro; mantenerlo sempre libero da calcare e incrostazioni non solo migliorerà le sue prestazioni, garantendovi sempre capi ben stirati e puliti ma aumenterà anche la durata dell’elettrodomestico. Seguite questi consigli e il vostro ferro da stiro non accumulerà più calcare rischiando di sporcare i vostri capi!