Come pulire i fornelli del piano cottura? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

Tenere la cucina sempre pulita è fondamentale per vivere in un ambiente igienicamente sano e che ci consenta di cucinare in modo confortevole. Molto spesso il piano cottura si sporca con più velocità rispetto ad altre zone ed è soprattutto interessato da macchie più difficili da rimuovere. Senza contare che le incrostazioni a lungo andare possono bruciare e diventare nocive.

Dopo ogni utilizzo dei fornelli del piano cottura, si devono rimuovere i residui di sporco, per non lasciare che lo sporco si incrosti e diventi difficile da rimuovere. Effettuare delle pulizie giornaliere è molto importante ma periodicamente vanno effettuate anche delle pulizie più approfondite, anche per favorire il corretto funzionamento dei fornelli del piano cottura e assicurare una vita prolungata.

Diversi tipi di piano cottura

Ogni piano di cottura potrebbe richiedere una cura diversa ed è per questo che conoscere i vari tipi. I diversi tipi di piano cottura si adattano alle esigenze di chi le compra, agli spazi della cucina, alle preferenze culinarie ed anche estetiche. I principali tipi di fornelli sono quelli gas, seguiti da quelli elettrici e i più recenti fornelli a induzione.

I fornelli a gas potrebbero risultare più difficili da pulire per la loro struttura articolata, comprendono infatti griglie, valvole, bruciatori e griglie dove si può annidare più facilmente la sporcizia; mentre quelli che consentono una pulizia più veloci sono quelli elettrici o ad induzione in quanto sono costituiti solo da una piastra unica.

Come pulire i fornelli del piano cottura

Indipendentemente dal tipo di piano cottura che si possiede, i fornelli e tutti i loro componenti vanno sempre tenuti puliti; i metodi per farlo sono diversi, riguardano rimedi casalinghi facili da mettere in pratica ma anche prodotti specifici per la pulizia delle superfici. Per una pulizia efficace seguite questi semplici consigli:

  • Aceto bianco: sgrassante naturale che diluito in acqua ammorbidisce lo sporco ostinato
  • Acqua calda e detersivo: pulizia quotidiana delle zone incrostate
  • Bicarbonato di sodio: abrasivo delicato per macchie difficili

Se possedete un piano di cottura a gas pulite accuratamente anche i bruciatori, mettendoli a bagno in una soluzione di acqua calda, detersivo per i piatti e aceto. Se le macchie di unto persistono, metteteli in forno a microonde con un po’ di acqua e aceto così che il vapore che si creerà all’interno ammorbidirà le incrostazioni e le renderà più facilmente rimovibili.

Ricordatevi di indossare sempre dei guanti protettivi quando vi mettete a lavoro per pulire i fornelli del piano cottura, così da evitare possibili irritazioni alle mani, specialmente se utilizzate prodotti chimici. Asciugate sempre bene il piano cottura dopo averlo pulito per evitare la formazioni di macchie d’acqua e aloni vari.

Lascia un commento