Le verdure sono un vero toccasana per il corpo. Ci è sempre stato detto fin da piccoli quanto era importante finire tutte le verdure sul piatto. Le verdure sono ricche di antiossidanti, minerali e sono poche caloriche, fattore che le rende uno dei cibi per eccellenza per perdere peso e mantenere la linea.
Tuttavia, le verdure non vanno solo consumate per mantenere la linea. Si trattano di alimenti fondamentali per la nostra salute. Sono ricche di fibre e antiossidanti, per non parlare di vitamine e ci aiutano a diminiure il rischio di patologie, malattie cardiache e anche cancro. Andiamo a vedere quali sono le verdure migliori da mangiare ogni giorno.
Gli ortaggi più salutari da avere in tavola
Come abbiamo accennato, le verdure sono colme di vitamine e minerali, principi attivi essenziali per la nostra salute. La verdure vanno mangiate ogni giorno per aiutarci a prevenire patologie gravi come malattie cardiache, aiutano a regolare l’equilibrio intestinale. Tra queste troviamo carote, broccoli, peperoni, asparagi, zucchine, fagiolini e chi più ne ha più ne metta.
Gli asparagi sono un vero e proprio diuretico naturale, ricche di acido folico, fondamentale in stato di gravidanza, vitamine A, C e K. Anche le altre verdure come zucchine e fagiolini sono di vitamine e antiossidanti, e possono fare parte un corretto regime alimentare. Le verdure infatti ci aiutano a mantenere la linea in salute.
Lista di verdure da consumare ogni giorno
I broccoli hanno molte proprietà benefiche per il corpo, sono ricchi di macronutrienti e vitamina K, A e C. Aiutano a prevenire diversi tipi di tumore e hanno anche azione antiossidante. Le carote sono colme di betacarotene che viene convertito in vitamina A dal nostro corpo, contengono molte fibre e antiossidanti. Anche i peperoni sono ricchi di vitamine, soprattutto la A e C. Vediamo quali altri verdure possiamo consumare quotidianamente.
- Broccoli
- Carote
- Asparagi
- Peperoni
- Fagiolini
Ma la lista continua con altre verdure e ortaggi come cipolle, barbabietole, melanzane, pomodori, piselli, ma anche patate dolci. Le melanzane sono tra le verdure più versatili e colme di vitamine. Si possono praticamente cucinare in ogni modo per gustarle appieno. La patate dolci, come le carote, sono una delle migliori fonti di betacarotene! Sono ricche di fibre e aiutano la salute della pelle!
In poche parole, mangiare verdura non porta a nessuna controindicazione a meno che si sia allergici a qualcosa. E’ comunque importante ricordare che ogni tipo di verdura o ortaggio va lavato con cura prima di consumarlo sopratutto se fatto a crudo. Le verdure sono fonte di vitamine, antiossidanti, minerali e ci aiutano a combattere e prevenire malattie!