Come coltivare i tulipani: ecco il metodo infallibile

I tulipani sono tra i fiori più apprezzati e amati in assoluto, hanno una crescita sempre molto vigorosa e per via del loro colore inconfondibile non fanno altro che adornare nel modo giusto quelli che sono balconi e terrazzi. Anche per questo motivo sapere in che modo dargli la giusta forma è coltivarli è importante.

E’ un fiore che regala delle fioriture davvero particolari e bellissime, il suo fiore ha la forma di una coppa ed è composto da tre petali e 3 sepali e praticamente esiste in qualsiasi sfumatura di colore. Ma entriamo nel dettaglio per capire quale potrebbe essere il metodo migliore per coltivarlo.

Coltivare il tulipano: cosa fare?

Il tulipano è un fiore che dorme in inverno, la fioritura arriva sempre in primavera e quindi il consiglio è quello di piantare i bulbi sempre nel periodo di Ottobre e Dicembre. I bulbi vanno sempre esposti al freddo e quindi sempre piantati all’esterno e mai dentro un luogo caldo o un vaso.

Il terreno ideale è quello sabbioso e drenato, la cosa importante è che sia sempre ricco di nutrimenti e organico quanto basta. Il consiglio è quello di utilizzare del concime maturo o anche della sabbia a secondo di quelle che sono le necessità di cui ha bisogno. Sono dei fiori che amano sempre il sole.

Come si curano i tulipani

La fine della fioritura si manifesta dal fatto che le foglie si essiccano in modo del tutto completo. Quindi quando sono completamente gialle si possono staccare per poi lasciare risposare la pianta durante l’inverno, per vedere i tulipani rifiorire nel corso della primavera, è una pianta per cui non serve provvedere alla potatura.

  • Il tulipano è una pianta colorata e bellissima
  • Fiorisce in primavera
  • i bulbi vanno messi tra Ottobre e Dicembre

Per la concimazione si può tenere conto di un fertilizzante liquido che va poi diluito nell’acqua nel momento in cui viene annaffiato. E’ importante che la terra sia sempre molto umida e quindi è bene portare avanti delle annaffiature continue ma non eccessive per non favorire quelli che possono essere i ristagni dell’acqua.

E’ importante stare attenti a non fare marcire i bulbi con la troppa acqua. Insomma i tulipani sono fiori molto semplici da curare e da coltivare, non hanno delle esigenze particolari ma quello che si fa deve essere portato avanti con grande attenzione. Quando i bulbi cominciano a dare pochi frutti, quello che si deve fare è sdradicarli.

Lascia un commento