I cracker fanno male al cuore e al colesterolo: ecco di che marca parliamo

I cracker sono snack molto gustosi, tipici per spezzare l’appetito a trattenerci fino all’ora di pranzo o cena. A seconda dei gusti e dal tipo di prodotto, molto spesso i cracker vengono anche abbinati a ingredienti come tipi di pasta al pomodoro, formaggi, hummus, ecc. I cracker soddisfano il languorino che colpisce all’improvviso e si possono gustare sia salati che a basso contenuto di quest’ultimo. Ma sono uno snack sano?

In breve, la risposta dipende dalla quantità di cracker che consumiamo durante la settimana e il tipo di prodotto. Infatti, come abbiamo menzionato, ne esistono diversi tipi. Quelli con diversi gusti come pomodoro o basilico, quelli salati e non, e integrali. I cracker ci aiutano a smorzare la fame tra un pasto e l’altro, ma dobbiamo stare attenti al loro consumo.

Quali tipi di cracker fanno male alla salute

Nonostante il cracker sia un prodotto ricercato grazie alla capacità di smorzare la fame, ed essere anche davvero gustoso (in molti casi), ci sono alcuni tipi che dovrebbero essere evitati, o aver un consumo ridotto, soprattutto se il livello di colesterolo è alto. Tipicamente i cracker sono conosciuti per essere uno snack gustoso, il che è un sinonimo di salato, e come tutti sappiamo, un’elevata quantità si sale porta all’aumento della ritenzione idrica e non solo.

Quando consumiamo molto sale aumentiamo la possibilità di battere incontro ad alcuni problemi di salute abbastanza gravi e da non prendere alla leggera. Per esempio, l’aumento della pressiona sanguigna, reflusso gastrico, malattie renali, per non parlare del rischio di infarto e ictus. Ecco perchè i cracker salati non sono consigliati per coloro che hanno problemi cardiovascolari.

I cracker più sani per la salute

Allora, quali tipi di cracker sono i migliori per evitare patologie gravi, o che possono essere consumati senza rimorsi senza esagerare? Se i cracker salati sono il prodotto sconsigliato per una buona salute, quelli con basso contenuto di sodio sono di solito i più adatti. Facciamo comunque attenzione al loro consumo, dopotutto si tratta pur sempre di prodotti confezionati.

  • Cracker al riso
  • Con un basso contenuto di sale
  • Cracker integrali

Questi sono i prodotti migliori per una dieta sana ed equilibrata. I cracker che contengono meno sodio sono ideali in quanto il sale porta ad aumentare la ritenzione idrica nel corpo, in più, i cracker “classici” possono favorire l’aumento del colesterolo. I cracker sono di solito prodotti da evitare se contengono molto sale, sopratutto per coloro che soffrono di dieterminate patologie, come quelle cardiovascolari e alta pressione sanguigna.

Anche i cracker preparati con riso e riso soffiato sono una scelta migliore, così come quelli integrali. Per essere sicuri di scegliere lo snack migliore, affidiamoci sempre all’etichetta delle proprietà nutritive, lì dove vengono stabiliti tutte le percentuali degli ingredienti che fanno parte dei cracker. Optiamo sempre quelli che contengono poco sale e meno additivi nocivi.

Lascia un commento