Un fiore davvero delicato che sembra custodire al suo interno un segreto prezioso da rivelare a poche persone. L’albero è invece maestoso e si erge per svariati metri, regalando poi una fioritura splendida quando arriva quel particolare momento dell’anno. Cosa dire poi del profumo che questi fiori sono in grado di sprigionare in tutto l’ambiente che li circonda.
Ci riferiamo alla Magnolia, un albero da fiore bellissimo che per le sue qualità viene annoverato come elemento di bellezza in tutto il mondo. Come tutte le piante però anche la magnolia ha bisogno delle operazioni di potatura ed è per questo che bisogna seguire i trucchi del giardiniere per regalarle la massima bellezza e ridurre al minimo l’errore.
Magnolia: le caratteristiche della pianta
La Magnolia è una pianta molto diffusa che si contraddistingue per la presenza di bellissimi fiori che possono spaziare dal bianco al rosa acceso. Per quanto riguarda l’albero, invece, parliamo di un’esemplare dalla corteccia grigiastra che si compone di foglie piuttosto lunghe, anche queste di un colore molto intenso e brillante. Da non tralasciare la bellezza del frutto che assomiglia a una pigna, dalla quale spunta un piccolo seme arancione.
Questo albero è molto apprezzato anche se non ci sono secondi fini alla sua coltivazione, se non quello che si può ottenere a livello ornamentale. Molto spesso il suo legno viene impiegato per realizzare dei complementi di arredo di facile utilizzo, in quanto si tratta di un prodotto che può essere lavorato con facilità e che tende a durare molto a lungo nel tempo.
Quando bisogna potare la Magnolia?
Come spesso diciamo nei nostri articoli, la potatura è un’operazione fondamentale in quanto consente di correggere le anomalie nella pianta in previsione di quella che potrebbe essere una nuova fioritura della stessa. Si interviene quindi sulla forma della pianta, sulla presenza di parti morte o danneggiati e sul ridimensionamento di quei rami che, per un motivo o per l’altro, non si sono sviluppati nella maniera corretta. Bisogna poi sapere che:
- È consigliabile effettuare la potatura in primavera o in autunno
- Si può abbinare al trattamento l’utilizzo di prodotti adatti alla crescita
- Bisogna valutare la posizione della Magnolia
La potatura della Magnolia può avvenire in primavera o in autunno, in quanto sono proprio questi i periodi dell’anno in cui appare più fragile e necessita di cure. Una cosa che bisognerebbe fare, invece, quando si semina la Magnolia è proprio verificare la posizione della pianta, in quanto questa per crescere bene e continuare a fiorire negli anni ha bisogno di un ambiente soleggiato.
Se si nota poi una sofferenza delle foglie o dei rami è importante fornire alla pianta un tipo di supporto aggiuntivo che vede la presenza di fertilizzanti o composti in grado di garantire questa ripresa miracolosa. Ecco, dunque, che la potatura potrà portare ai suoi frutti, garantendo la rinascita della pianta, rendendola ancora più bella.