Sanseveria, ecco come curarla: il consiglio del giardiniere

Oggi vogliamo parlare di una pianta d’appartamento che si distingue per le sue foglie lunghe e colorate. Le foglie in questione ricordano una lingua e siccome sono molto lunghe vengono definite “di suocera” proprio per scatenare un po’ di umorismo e di ilarità. La pianta in questione è tra le più richieste in ambito decorativo e pare inoltre avere degli effetti benefici anche nell’ambiente in cui viviamo.

Questi sono solamente alcuni dei motivi per cui la Sanseveria è così richiesta, ma è bene prendersene cura nella maniera più indicata per illuminare una stanza con tutta la sua bellezza. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questa bellissima pianta ornamentale e il consiglio del giardiniere per curare questo meraviglioso esemplare al meglio.

Sanseveria: vale davvero la pena tenerla in casa

Ognuno di noi ha uno stile proprio per arredare la propria casa, ma a prescindere dalla varie preferenze esiste un accessorio, se così si può definire, che sta bene con tutto e su tutto. Ci riferiamo alle piante ornamentali, ovvero quelle piante che riescono ad abbellire una stanza nonostante la loro semplicità. Tra quelle più gettonate rientra certamente la Sanseveria, estremamente popolare nell’ambito domestico.

Parliamo di una pianta bella e lineare che sembra avere dei risvolti positivi anche in casa. Riesce infatti a purificare l’aria, migliorare la qualità del sonno e del riposo, ma garantisce anche degli ottimi risultati per quanto riguarda l’eliminazione della polvere e di tutti quegli agenti che si trovano nell’aria e potrebbero quindi scatenare numerose allergie. Un valido alleato da custodire tra le mura di casa.

Come prendersi cura della Sanseveria

Se si desidera accogliere una bellissima pianta di Sanseveria in casa è necessario informarsi sulle sue caratteristiche e soprattutto su tutti quegli accorgimenti che ci permetteranno di coltivarla e regalarle la salute che merita. In realtà questa pianta richiede davvero poche attenzioni, ragione per cui tutti possono avvicinarsi a questa coltivazione, anche coloro che non hanno dimestichezza con il mondo dei vegetali. Bisogna infatti ricordare che:

  • La Sanseveria va annaffiata poco
  • Va irrigata solo nel suolo
  • Bisogna spolverare le sue foglie

Trattandosi di una pianta che appartiene al mondo delle piante grasse, la Sanseveria non richiede grandi attenzioni circa l’irrigazione, al quale deve avvenire in maniera molto rada. Basta, infatti, annaffiarla una o due volte ogni 14 giorni e una volta a settimana quando le temperature sono troppo alte. Non bisogna inoltre bagnare le foglie della pianta in questione in quanto non ama l’umidità, ma va irrigata solamente sul suolo.

Si tratta poi di una pianta che accumula moltissima polvere e questa si deposita molto spesso sulle foglie che risultano quindi opache e spente. Si raccomanda quindi di spolverare ogni figlia con un panno delicato e umido che non vada a scalfire le caratteristiche di questo esemplare. In questo modo prendersi cura della Sanseveria sarà un gioco da ragazzi!

Lascia un commento