Vino rosso e colesterolo: sono compatibili? Ecco perché non si può bere

Quanto può essere gustoso ed avvolgente gustarsi un buon piatto di carne da accompagnare ad un vino rosso di qualità? Si tratta sicuramente di una scelta da buongustai e adatta a tutti coloro che amano ritagliarsi dei momenti molti intensi anche durante la fase dei pasti. Proprio per questo non si rinuncia mai alla bontà di un buon bicchiere di vino, meglio se rosso.

Per alcuni però, bere vino rosso potrebbe comportare qualche complicazione a livello di colesterolo, in quanto esiste la credenza circa la possibilità di far crescere questo valore laddove si dovesse introdurre questo vino. Per quale motivo queste due sostanze potrebbero non essere compatibili? Ecco tutto quello che c’è da sapere circa il consumo di questo nettare degli dei dal colore così acceso e invitante.

Le proprietà del vino rosso

Quando pensiamo al vino sono due le varianti che ci vengono alla mente senza troppa fatica. Una è quella bianca e quasi sempre questa viene associata al consumo di pesce e prodotti particolari. L’altra è invece quella che viene consumata maggiormente, in quanto il vino rosso è quello che meglio si sposa ai primi piatti ma anche ai secondi che vedono come portata principale la carne.

Il vino rosso è infatti una sostanza che permette di esaltare al massimo la qualità della carne ed è proprio per questo che nasce questa accoppiata estremamente vincente dal punto di vista organolettico e sensoriale. Si tratta di una bevanda alcolica che nasce dal mosto dell’uva nera e che dopo la lavorazione consente di godere di alcuni benefici di natura fisica, come ad esempio la fluidificazione del sangue e l’eliminazione di parecchi batteri.

Bere vino rosso fa salire il colesterolo?

Una delle credenze più diffuse riguarda proprio il vino rosso e per la precisione il fatto che all’interno di questa bevanda sia presente un buon numero di grassi saturi, fra cui ad esempio il colesterolo. Questo può essere descritto come un prodotto lipidico che serve a generare elementi preziosi per la nostra salute, come ad esempio vitamina D, progesterone e testosterone. Bisogna però tenere a mente che:

  • Il vino rosso contrasta il colesterolo LDL
  • Permette di accrescere i livelli di colesterolo buono ovvero HDL
  • Le bevande alcoliche causano un aumento generale del colesterolo

In effetti non si tratta di una mezza verità, in quanto bere vino rosso può comportare un aumento generale del colesterolo proprio perché l’alcol viene assimilato a livello del fegato e successivamente convertito in colesterolo. In linea di massima però, soprattutto nel caso in cui si rispettino le dosi raccomandate a livello giornaliero, il vino rosso favorisce la crescita del colesterolo HDL, ovvero quello buono.

Viene invece a scongiurarsi quello definito come LDL, ovvero quello cattivo che, invece, potrebbe causare accumuli di grassi e sostanze nocive all’interno delle vene e delle arterie. Ecco, quindi, per quale ragione è fondamentale fare chiarezza su questo aspetto, in quanto è possibile bere vino senza particolari problemi, ma ovviamente non eccedendo con le dosi raccomandate.

Lascia un commento