Come piantare l’ananas: ecco il metodo

Ci sono degli alimenti che è sempre avere a portata di mano, direttamente nel proprio giardino, semplicemente perché si tratta di frutti o verdure che ci piacciono particolarmente e non facile averli a disposizione durante il corso dell’anno, sempre e comunque. Quindi, si inizia a coltivarli in proprio nella speranza che si ottengano dei risultati certi.

E’ il caso dell’ananas, un frutto generalmente rintracciabile durante il periodo estivo, ma che nulla vieta possa essere piantato in giardino, ottenendo anche ampie soddisfazioni di raccolta. In questo articolo vi indicherò tutto quello che c’è da sapere per piantare l’ananas in giardino e capire il motivo per cui questa scelta è sana e un ottimo modo anche per adeguarsi alla coltivazione in proprio.

Ananas, perché piantarlo in modo autonomo

E’ un’esperienza gratificante, ed è una cosa fattibile sia per chi è pratico e ha una certa predisposizione, sia per chi si cimenta per la prima volta in un’impresa come questa. Innanzitutto, partire proprio dalla coltivazione dell’ananas dà modo di progettare in modo efficace la coltivazione che richiede comunque pazienza e dedizione.

Inoltre, mette in contatto diretto con la natura, che sancisce con il tempo un importante sensazione di benessere. Inoltre, la piantagione di ananas è molto ornamentale, è colorata e dà un tocco esotico al tuo giardino, che diventa così originale e unico. Ricorda anche che l’ananas è un frutto fresco e fa bene al corpo.

Come coltivare l’ananas

Potrebbe apparire un’impresa impossibile, ma seguendo i consigli degli esperti anche le ananas si possono adattare alla coltivazione in giardino. Ovviamente tieni presente che è necessario tempo e dedizione, attenzione e cura frequenti. L’ananas del resto è una pianta tropicale, per cui necessita anche di climi miti e caldi, perfetti se sono quelli della coltivazione domestica. Ecco cosa devi avere:

  • un ciuffo di ananas, come impianto iniziale
  • un vaso grande per contenere le radici
  • terreno fertile mescolato con sabbia
  • luce e calore, non oltre i 25°C
  • umidità a volontà

Ricorda che il ciuffo di ananas va preparato e posizionato in un bicchiere d’acqua cambiando l’acqua ogni 2-3 giorni. Dopo circa 3 settimane saranno spuntate le radici, che devono essere lunghe almeno 2 cm affinché attecchiscano al momento del trapianto. Cura la pianta con regolarità, dando la giusta quantità d’acqua e ripulendo il terreno dalle erbacce che infestano.

La coltivazione dell’ananas è sicuramente un’esperienza interessante, che gratifica sopratutto i novelli che si prestano per la prima volta nell’impresa di un lavoro manuale qual è la coltivazione appunto. Non servono grandi cose da fare, ma solo munirsi di ciò che è necessario perché il raccolto sia proficuo e la pianta cresca al sicuro e rigogliosa. Buon divertimento e buon raccolto!

Lascia un commento