Non piantare mai questi fiori in inverno: ecco perché

Gli amanti della natura e del giardinaggio, sanno benissimo che per godere di spazi esterni sempre vivi e colorati, è necessario arricchirli di piante e di fiori. Tuttavia, per far sì che i nostri giardini e balconi rispettino tali caratteristiche, bisogna affidarsi a quella che è la stagionalità delle piante, poiché non tutto può essere piantato sempre!

Ebbene si, così come la frutta e la verdura, anche le piante ed i fiori si caratterizzano di una certa stagionalità. Sicuramente esistono dei fiori che sono disponibili durante tutto l’arco dell’anno, così da avere sempre vivaci e colorati i nostri vasi. Però, esistono dei fiori che devono essere fortemente evitati durante la stagione invernale. Vediamo insieme quali sono e perché:

Perché alcuni fiori non si devono piantare in inverni?

In realtà, dovremmo partire dalla premessa che la maggior parte delle piante, e quindi dei fiori, non riesce a prosperare nella maniera adeguata durante la stagione invernale. Capitano molto spesso casi in cui i venti gelidi, il freddo, la pioggia e l’umidità costante vadano a compromettere l’integrità della nostra vegetazione, inficiando quella che possa essere la loro crescita e conseguente fioritura.

Piantare durante l’inverno significherebbe farlo in un suolo freddo, all’interno del quale le componenti organiche che sono necessarie per la crescita, sono quasi congelate e quindi non verrebbero assorbite correttamente dalla pianta. Anche praticare l’irrigazione sarebbe inefficiente, anzi addirittura deleterio in alcuni casi: questo perché, tramite la vascolarizzazione linfatica, l’acqua verrebbe attirata e le basse temperature la muterebbe in minuscoli cristalli di ghiaccio. Questi, a loro volta, danneggerebbero tutte le componenti della pianta.

Ecco i fiori che non vanno piantati d’inverno:

Oltre ai motivi che abbiamo precedentemente riportato, ce n’è un altro da prendere assolutamente in considerazione: il riposo vegetativo. Per la maggior parte delle piante, questo si verifica proprio durante la stagione invernale, e riprende con l’avvento della primavera. Durante questa fase, la pianta concentra tutte le proprie energie per riuscire a resistere alle gelide temperature e cerca di produrne di nuove da poter impiegare successivamente per una efficiente fioritura. I fiori che sono interessati da questo processo sono:

  • Gerani;
  • Petunie;
  • Peonie;
  • Dalie;
  • Bocche di leone;
  • Begonie;
  • Hibiscus;

Questi riportati sono soltanto alcuni esempi di fiori che non vanno mai piantati durante l’inverno, in quanto soffrono tantissimo le temperature molto basse. Sono tutti fiori che necessitano di una buona quantità di luce solare, perfettamente equilibrata da diretta ed indiretta, durante l’arco della giornata oltre che di temperature adeguate. Solo in questo modo ci si può garantire una corretta fioritura.

Inoltre, bisogna anche considerare che durante la stagione invernale i terreni tendono sempre a trattenere l’acqua e quindi a mantenersi costantemente umidi. Questo è veramente molto improduttivo per la corretta fioritura di determinate piante, prime tra cui quelle che abbiamo precedentemente riportato. Tutti questi motivi riportati ci aiutano a capire come mai possiamo godere della maggior parte dei fiori solo durante la primavera!

Lascia un commento