Forse non tutti la conoscono, ma la Photinia è una pianta che viene spesso utilizzata per arredare i giardini privati o anche i parchi pubblici, è una pianta dalla crescita vigorosa e compatta che ai può controllare attraverso una giusta potatura. La cosa importante da capire è che non è difficile gestirla.
Non ha infatti bisogno di grandi cure e resiste molto bene all’avversità ed è perfetta per creare delle siepi che possano essere dalla forma estetica e sempre ordinata. La cosa importante che però si deve sempre tenere bene a mente è che come ogni pianta ha dei tempi di potatura da rispettare.
Come potare la Photinia
Visto che si tratta di una pianta ornamentale, la Photinia deve essere sempre potata in modo corretto per poterne migliorare sempre l’aspetto, se la potature avviene nel modo corretto si permette alla pianta di potere vedere nascere dei nuovi germogli che poi andranno a fiorire nel modo giusto e corretto.
I tagli dei rami devono essere eseguiti in modo periodico per fare crescere la pianta in modo ordinato e anche per potere dare la giusta forma anche nel momento in cui la pianta dovesse crescere e dovesse quindi diventare adulta, poi la pianta giovane deve essere potata in modo che possa crescere in modo corretto.
Quale può essere il periodo giusto per la potatura?
Il momento migliore per la potatura è quello che segue la fioritura e quindi ad inizio della stagione estiva quando si tratta di una pianta giovane, poi a questa potatura nulla vieta che ne possa eseguire una seconda entro la fine dell’estate o nel periodo dell’inverno. Cosi da essere certi di farlo bene.
- La Photinia è una pianta che non ha bisogno di grandi cure
- Si deve potare nel modo giusto
- Nel momento giusto
La potature che si fa nel periodo di fine dell’estate si deve effettuare solo se ci sono degli spazi vuoti al suo interno o se ci sono i presupposti per potere tutelare la siepe che si andrà poi a formare con il passare del tempo e specialmente nel periodo di inverno e di clima rigido.
La potature ad ogni modo va sempre eseguita durante la prima mattinata partendo dai lati e accorciando la parte più bassa per potere sfoltire al meglio quello che resta, poi proseguire verso l’alto per potere migliorare la messa in forma della pianta. La cosa importante è dare sempre la giusta simmetria.