I germogli di soia sono un alimento ricco di proprietà benefiche e che spesso vengono mangiati crudi ma anche cotti. I germogli di soia possono essere aggiunti a insalate, cotti in padella, aggiunti al riso, e molto di più. Si prestano infatti a molte ricette di cucina. Andiamo a scoprire più dettagli al riguardo!
I germogli di soia si qualificano per ogni tipo di dieta grazie alle loro proprietà benefiche. Si tratta di un tipo di pianta erbacea della famiglia delle leguminose, tipica delle regioni orientali. Questi germogli vengono usati per arricchire varie ricette culinarie, dalle semplici insalate miste a piatti più raffinati come piatti di riso o tofu.
I benefici dei germogli di soia
Come abbiamo accennato, i germogli di soia sono ricchi di proprietà benefiche e vanno dunque bene per ogni tipo di dieta. Contengono anche i fitati, composti antiossidanti che si trovano di solito anche in cereali integrali, legumi, semi e frutta secca. I germogli di soia si abbinano bene a piatti di verdura, saltati semplicemente in padella con una pò di olio e sale, o in piatti vegatali come burger o polpette.
Ma i germogli di soglia sono più conosciuti per avere un’ alta quantità di vitamina C e sali minerali. Sono ricchi di potassio, fosforo, calcio, sodio e proteine. E sono anche facilmente digeribili. Cento grammi di germogli hanno solo un apporto di 49 kcal. I germogli di soia si trovano facilmente nel bancone frigo di qualsiasi supermercato, ma si trovano anche in scatola.
Come si mangiano i germogli di soia
I germogli di soia sono facilmente reperibili in tutti i supermercati. Si trovano freschi e anche in scatola, ma si possono anche coltivare in giardino! Grazie alle loro proprietà nutrizionali (troviamo infatti calcio, proteine, fosforo, potassio, sodio, sali minerali e anche tanta vitamina C) i germogli di soia sono davvero utili per il nostro organismo.
- Prevengono depositi di grasso nelle arterie riducendo dunque il colesterolo
- Regolano l’attività dell’intestino
- Le proteine contenute nei germogli aiutano a far assimilare la vitamina D
I germogli di soia sono anche colmi di fibre, e come ogni altro alimento che ne offre una quantità elevata, anche loro ci portano ad essere sazi presto. I germoglia di soia sono ben accetti per i tipi di dieta ipocaloriche e coloro che vogliono quindi mantenere la linea. Si possono aggiungere a insalate miste ma anche fare saltare in padella con un pò di olio e sale.
Effetti collaterali dei germogli di soia? Dato che contengono fitati è consigliabile cucinarli prima in quanto possono ridurre la capacità di assorbire alcuni essenziali nutrienti come il calcio, magnesio e ferro. E’ anche meglio non eccedere con il consumo dei germogli pechè contengono anche isoflavoni, i quali vanno a infierire con il corretto funzionamento della tiroide.